Mais, 5 motivi per scegliere la concia Acceleron 25-gen-2023

 

Utilizzare seme di mais Dekalb, conciato con la tecnologia Acceleron, consente di avere piante protette da funghi e insetti fin dai primi stadi di sviluppo. Mentre il biostimolante B-360 potenzia la crescita vegetale.

 

E per proteggere il mais dagli attacchi degli uccelli Bayer propone Korit, l'unico repellente registrato sul mercato. Una sicurezza contro piccioni, cornacchie, gazze e altri volatili.

 

Proteggere le piante di mais nei primissimi stadi di sviluppo significa proteggere la redditività del campo. Attacchi precoci di funghi e insetti possono infatti compromettere la produttività dell'appezzamento, vanificando l'investimento fatto dall'agricoltore.

 

Per questo motivo Dekalb, oltre ad una selezione ampia e performante di ibridi di mais, ha sviluppato anche la tecnologia Acceleron Seed Applied Solution. Una concia all'avanguardia che permette di portare sul seme il prodotto fungicida (Redigo M) e il biostimolante B-360. E in aggiunta l'agricoltore può optare per un insetticida o per il repellente per volatili Korit.

 

La concia rappresenta la scelta più intelligente per proteggere il seme, in quanto i prodotti vengono applicati direttamente sulle cariossidi e difendono le piante ancora prima della germinazione. Inoltre, la particolare tecnologia di Acceleron aumenta la scorrevolezza del seme nelle tubature in plastica delle seminatrici, riducendo gli attriti e migliorando quindi la precisione della semina stessa.

 

Scegliere di conciare gli ibridi Dekalb con la tecnologia Acceleron Seed Applied Solution significa ottenere 5 vantaggi:

 

  • Potenziare lo sviluppo delle piante;
  • Migliorare la precisione di semina;
  • Ottenere una protezione contro i funghi;
  • Difendere le plantule dagli insetti;
  • Allontanare i volatili.

 

In definitiva, gli ibridi Dekalb e la tecnologia di concia Acceleron Seed Applied Solution permettono di aumentare le produzioni.

 

 

Acceleron Standard: la difesa fungicida, il potere dei biostimolanti

 

La concia standard degli ibridi di mais viene fatta con il fungicida, Redigo M, che protegge le plantule dai principali funghi che potrebbero attaccare i tessuti vegetali di prima formazione. Inoltre viene applicato B-360, il biostimolante che migliora la capacità della pianta di reperire nutrienti nel suolo e ne potenzia dunque lo sviluppo.

 

B-360 è un biostimolante a base di lipochitoligosaccaridi (LCO), delle molecole segnale che favoriscono la comunicazione tra la pianta e i microrganismi naturalmente presenti nel terreno. In particolare B-360 favorisce l'instaurarsi di una simbiosi tra le radici del mais e i funghi micorrizici. Si tratta di miceti 'buoni' che aiutano il mais a nutrirsi degli elementi presenti nel terreno e in cambio ottengono dalla pianta carboidrati.

 

Le ife dei funghi colonizzano le radici del mais e, penetrando all'interno delle cellule, formano gli arbuscoli, degli organi che fungono da interfaccia di scambio tra le radici e i funghi. Le ife, che hanno un diametro molto ridotto, di appena 3 micrometri, sono in grado di esplorare ampie porzioni di suolo andando ad assorbire i nutrienti anche nei micro-pori non raggiunti dalle radici.

 

Se una pianta esplora solo il 5% del terreno, la simbiosi coi funghi micorrizici permette di aumentare fino a sette volte la capacità di assorbimento. Basti pensare che in un cucchiaino di suolo agricolo possono esserci fino a 200 metri di micelio fungino. Grazie a questa 'seconda rizosfera', in media, si può registrare un incremento della resa pari al 2%.

 

Prove condotte in laboratorio hanno confermato che l'attività degli arbuscoli nelle radici delle piante conciate con B-360 è tre volte superiore rispetto ad una simbiosi senza la presenza di biostimolante.

 

 

Più precisione di semina con Acceleron

 

Seminare il mais in maniera precisa, posizionando i semi alla distanza prescelta, senza fallanze o semi doppi, rappresenta il primo passo per avere produzioni soddisfacenti. Una semina corretta consente infatti ad ogni pianta di avere una porzione di suolo sufficiente per svilupparsi e produrre granella di qualità in quantità.

 

 

Quando i chicchi vengono prelevati dalla tramoggia dal disco selettore, tuttavia può capitare che nella discesa verso il terreno siano rallentati da attriti con le tubature in plastica della macchina. Questo può causare ritardi che inficiano la precisione di semina, soprattutto nei campi in cui si è optato per le alte densità e dove quindi la distanza tra un seme e l'altro è bassa.

 

Se alcuni maiscoltori provano a superare l'inconveniente aggiungendo del talco nella tramoggia, la concia con la tecnologia Acceleron offre la sicurezza di una discesa senza attriti. I semi conciati vengono infatti ricoperti da una sottilissima pellicola che li rende più scivolosi e dunque ne facilita la deposizione al suolo. Rispetto ad una semina tradizionale, quella effettuata con sementi conciate Dekalb è più precisa del 37%.

 

 

Volatili alla larga dal mais grazie a Korit

 

Negli ultimi anni si stanno moltiplicando le segnalazioni di agricoltori che hanno visto i propri campi di mais saccheggiati dai volatili. Gazze, cornacchie, piccioni, colombi e fagiani si concentrano infatti sui campi appena seminati e con facilità dissotterrano i semi di cui si cibano. Si tratta di un problema importante, in quanto i volatili possono causare importanti perdite, costringendo talvolta gli agricoltori a riseminare.

 

 

Per ovviare a questo problema Dekalb propone l'utilizzo della concia Acceleron Standard + Korit 420 FS, l'unico prodotto ad essere registrato in Italia come repellente per uccelli. L'impiego di Korit, insieme alla scelta del periodo di semina e alla profondità di deposizione, rappresentano una garanzia per contrastare le incursioni dei volatili.