La cicala e la formica nell’era dei Big Data 6-feb-2018

Durante l'estate la formica lavorava duramente, mettendosi da parte le provviste per l'inverno. Invece la cicala tutto il giorno non faceva altro che cantare. Arrivò l'inverno e la formica aveva di che nutrirsi, dato che durante l'estate aveva accumulato molto cibo. La cicala cominciò a sentire i morsi della fame, perciò andò dalla formica a chiederle se potesse darle qualcosa da mangiare. La formica le chiese: «Io ho lavorato duramente per accumulare tutto ciò; tu invece, che cosa hai fatto durante l'estate?» «Ho cantato» rispose la cicala. La formica allora esclamò: «E allora adesso balla!»

 

Anche per l’agricoltura italiana siamo nell’era dei Big data, cioè in un momento in cui la tecnologia ci consente di raccogliere ed elaborare un'incredibile quanità di dati da diverse sorgenti. L’obiettivo ambizioso ma raggiungibile consiste nell’acquisire tutte quelle informazioni che ci consentano di prendere le migliori decisioni possibili. Guardare un campo di mais dalla strada che lo delimita, o entrare e passeggiare tra le file non potrà mai darci la stessa quantità e qualità di informazioni che ad esempio ci può dare un’immagine da satellite. Se parliamo di produzioni di mais, un solo dato di produzione per appezzamento non è paragonabile ai 1000 punti dato per ettaro che potremmo ottenere utilizzando una mietitrebbia con la mappatura delle rese.

 

Quali decisioni ?

 

Tempistiche e quantità. I big data ci possono guidare a decidere quando agire e in che modo. Quando irrigare e che volumi distribuire, ad esempio, oppure individuare la corretta densità di semina e realizzare un piano di concimazioni.

 

Non ho la tecnologia per tramutare i big data in azioni sul campo.

 

Le attività imprenditoriali richiedono lungimiranza e pianificazione. Se oggi non siete pronti a seminare a rateo variabile, non significa che non lo sarete anche fra 3 o 5 anni, o che il vostro terzista non possa offrirvi questo servizio. Ma quando sarete pronti, come potrete prendere decisioni senza avere un singolo dato su cui basarvi ?

Non avrete forse la tecnologia disponibile in azienda ma avete il tempo per preparavi e iniziare a raccogliere tutti quei dati che possono spiegarvi com’è fatta la variabilità dei vostri terreni e come incide sulle rese.

 

Siate avidi e affamati di dati se il vostro contoterzista è dotato di sistemi di mappatura delle rese, perchè con due anni di dati sullo stesso appezzamento e la stessa coltura, si può ottenere una base di partenza per prendere decisioni in chiave variabile.

Testate le potenzialità dei sistemi satellitari, così ad esempio provate la nostra piattaforma https://smart.dekalb.it/it che pochi giorni dopo la semina vi consentira di vedere le mappe di evaporaspirazione dei vostri campi di mais, il loro stato di salute e di leggere la variabilità delle condizioni di sviluppo.

Non so come gestire i dati che acquisisco

 

La tecnologia in agricoltura deve essere facile da utilizzare se vogliamo che abbia successo. Elon Musk afferma che se qualcosa ha bisogno di un manuale per funzionare allora significa che è rotta. A noi di Dekalb il compito di rendere la tecnologia in agricoltura facile e accessibile. Stiamo acquisendo le competenze agronomiche e la professionalità tecnica per trasformare i big data in valore. Stiamo lavorando per essere i partner più affidabili per trasformare i dati in redditività e lo stiamo dimostrando.

Accumulate dati, accumulate informazioni, accumulate conoscenza sulla variabilità. Non ci stancheremo di ripeterlo, se fino a ieri la variabilità era un fattore che limitava le rese, oggi è una risorsa. La conoscenza della variabilità è una risorsa perchè proprio sulla variabilità possiamo andare ad agire.

 

Formiche o cicale?

 

Siate formiche ma se nella storiella la formica deve lavorare duramente per accumulare le scorte, gli agricoltori non dovrebbero fare altro che avvicinarsi con entusiasmo e con la giusta mentalità alle nuove tecnologie in agricoltura e scoprire quanto ci sia da imparare e quanto sia utile farlo. Noi saremo al vostro fianco. Siamo pronti.

 

Per saperne di piú sulle tecnologie di agricoltura di precisione offerte da DEKALB, visita il seguente link:

https://www.dekalb.it/dekalb-informa/le-soluzioni/smart-planting

e prova il nuovo strumento digitale DEKALB SMART:

https://smart.dekalb.it/web/it/registration