Smart Planting - Tecnologia della semina a rateo variabile (VSR)

Smart Planting - Tecnologia della semina a rateo variabile (VSR)

20-ott-2017
Smart Planting - Tecnologia della semina a rateo variabile (VSR)

DEKALB è leader per la fornitura di soluzioni per le aziende agricole.

L’innovativa tecnica VSR prevede l'uso di seminatrici che permettono di variare la densità di semina all’interno dell’appezzamento seguendo le indicazioni di un’apposita mappa di presrizione di semina. E’ necessario essere dotati di tecnologia GPS ed è necessario conoscere la variabilità del suolo all’interno dell’appezzamento, tramite mappatura del suolo o tramite più anni di mappatura delle rese. DEKALB lavora con la tecnologia VSR da tre anni per poter offrire agli agricoltori la migliore consulenza possibile sulla corretta densità di semina di ciascun ibrido.

 

strumenti per analisi terreno agricolo

Cronologia delle innovazioni introdotte con Smart Planting

 

2015 "Testiamo il concetto di VSR": un lavoro su larga scala ha coinvolto le DEKALB TECHNOLOGY CENTER (DTC) allo scopo di conoscere al meglio il concetto di semina a rateo variabile ed allo scopo di generare dati. Nelle DTC sono state correlate le mappature delle produzioni degli ibridi, seminati a 5 diverse denistà, con le informazioni ottenute dalla mappatura del terreno.

 

2016 "Dalla teoria alla pratica": partendo da un amappatura georeferenziata del terreno e abbiamo portato le prime mappe di prescrizione di semina a pieno campo. Per fare questo abbiamo utilizzato seminatrici sperimentali di DEKALB, in 5 aziende agricole aperte all’innovazione. Il punto di partenza sono stati i dati generati nel 2015.

 

2017 "Le indicazioni di semina raggiungono l'azienda agricola": dalle 5 prove effettuate nel 2016 siamo passati ad oltre 30 prove a pieno campo con tecnologia VSR. Questa volta sono state utilizzate le seminatrici presenti sul territorio, creando una forte partnership con i costruttori di seminatrici. Siamo passati dalla fase sperimentale ad un progetto su larga scala.

 

Quali sono i vantaggi offerti dalla tecnologia VSR e da Smart Planting?

 

DEKALB è in grado di stabilire il valore, in termini produttivi e di reddito, derivante dal cambio di semina per gli ibridi da noi commercializzati, allo scopo di offrire le migliori e più accurate indicazioni d’uso attualmente disponibili.

La tecnologia VSR permette di massimizzare la redditività. L’aumento della redditività può derivare sia da un’ottimizzazione dei mezzi tecnici (riduciamo l’investimento di semi al metro quadro nelle zone a bassa fertilità, senza compromettere la resa) che da un aumento produttivo (derivante da un’aumento della densità di semina dove le condizioni di elevata fertilità del suolo lo consentono).

DEKALB fa la differenza grazie alla conoscenza che abbiamo del nostro germoplasma, derivante dai dati generati nelle DTC. Analizzando le curve di risposta della densità di semina, DEKALB stabilisce quali ibridi dovranno essere impiegati, offrendo agli agricoltori la possibilità di sfruttare tutto il potenziale produttivo del nostro germoplasma.

Le informazioni che abbiamo ottenuto nelle DTC ci permettono di portare mappe di prescrizioni di semina molto accurate, specifiche per ciascun ibrido e dunque in grado di massimizzare la redditività dei nostri appezzamenti metro quadrato per metro quadrato.

 

DEKALB - I punti di differenza che fanno la differenza...

 

  • La nostra attenzione è rivolta agli ibridi a di taglia contenuta che resistono all'allettamento e alle malattie. In questo modo l'agricoltore ha la certezza di ottenere produzioni stabili e ad alta resa per tutto l'anno.
  • I dati che otteniamo provengono da rigorosi test svolti direttamente in azienda e nei centri tecnologici sperimentali ubicati in varie sedi d'Europa.
  • "Calibriamo la tecnologia" in maniera pro-attiva, collaborando con i principali brand di seminatrici e di monitor presenti sul mercato, per offrire una maggiore accuratezza e precisione.

 

calcolo portata acqua per irrigazione

 

Cosa riserva il futuro a Smart Planting...

 

  • Il nostro team di sviluppo è impegnato ad automatizzare le indicazioni sulla densità degli ibridi con la tecnologia VSR. In questo modo sempre più agricoltori potranno usufruire di Smart Planting rivolgendosi ai team DEKALB di zona.
  • Espansione, miglioramento delle soluzioni VSR aggiungendo all'analisi e al modellamento altri dati ambientali indispensabili, come il pH, la sostanza organica del terreno, la disponibilità idrica del terreno e i dati sulla precedente produzione.
  • I progetti di innovazione saranno volti a combinare la tecnologia VSR con la nutrizione variabile delle colture e l'uso variabile dell'acqua (irrigazione), per offrire una soluzione completa per l'uso degli ibridi sfruttando la mappatura con GPS.
  • Le soluzioni offerte dalla tecnologia VSR e da Smart Planting sono disponibili sia su ibridi da granella che su ibridi da trinciato. Su questi ultimi volgiamo l'attenzione nonsolo alla resa ma anche ad altri aspetti fondamentali quali la digeribilità e la qualità delle fibre. Il tutto con un solo obiettivo: supportare gli agricoltori a massimizzare la reddittività dei loro appezzamenti, mero quadrato per metro quadrato.
Impegno nell'innovazione, impegno nei confronti degli agricoltori.