CONSIGLI TECNICI

10-ago-2017

Come coltivare il mais con DEKALB: Consigli su malattie mais ed essicazione.

 

Vuoi riconoscere i parassiti del mais o le erbe infestanti? Vuoi sapere come operare per preservare la produttivitá?

 

Rispondiamo qui a queste domande, grazie a dei consigli tecnici mirati ai problemi più comuni dei maiscoltori. Buona parte della sezione riguarda le malattie del mais, che ogni anno affliggono gli imprenditori agricoli italiani.

 

Le pagine di questa sezione si occupano di diversi problemi tra i più comuni. Ad esempio dei parassiti del mais, come la temuta diabrotica.  Proponiamo un'analisi chiara e schematica dei principali danni che può causare, il suo ciclo di vita, come riconoscerla, monitorarla e, soprattutto, lottare contro questo parassita, con una panoramica sul tipo di trattamenti a disposizione per tenerla sotto controllo.

 

Un'altra pagina è dedicata alle micotossine del mais (come le aflatossine, le fumosine del mais.. ecc.), inquinanti di origine naturale che sono prodotti da funghi parassiti delle piante e saprofiti, ovvero delle muffe. Si espongono i principali fattori di sviluppo delle micotossine e i metodi più efficaci per la lotta contro questo problema.

 

Tra le malattie del mais più comuni vi è anche la piralide del mais o Ostrinia nubilalis, una farfalla o più tecnicamente un lepidottero, che è tra i più temuti per il mais. Ne elenchiamo le caratteristiche fisiche per riconoscerla, i danni che può generare e i tipi di lotta che si possono intraprendere contro di essa, che possono essere di tre tipi: agronomica, biologica, biotecnologica e biologica.

 

Infine, non si può non affrontare il tema delle infestanti del mais, e anche qui la sezione prevede una chiara ed efficace spiegazione che va dalla descrizione di questo problema fino ai metodi per combatterlo.

 

Oltre che sulle principali malattie del mais, i nostri consigli vertono anche su un altro aspetto d'importanza vitale, quale l'essicazione del prodotto finale, con suggerimenti pratici per gestire questa fase delicata del processo di produzione.

 

Scopri in questa sezione del nostro sito internet i consigli pratici di DEKALB per coltivare con successo il mais, e contatta senza più aspettare i nostri esperti per ulteriori approfondimenti circa i nostri ibridi di mais.

 

Con queste informazioni la produttivitá delle vostre colture sará assicurata.

 

Impara a difenderti dalle principali malattie del mais:

• DIABROTICA

• LE MICOTOSSINE DEL MAIS

• PIRALIDE DEL MAIS

• INFESTANTI DEL MAIS