DKC7023, il riferimento del trinciato di classe 700. 2-dic-2022

Per mostrare il valore dei proprio ibridi, Bayer ha deciso di lanciare un programma denominato “Passa a DEKALB!”, una comparazione tra gli ibridi DEKALB e quelli della concorrenza, aperto a tutti gli agricoltori.

 

 

Se vuoi partecipare alla sfida, semina DKC7023 nello stesso appezzamento e nelle stesse condizioni agronomiche dell’ibrido che semini di solito nei tuoi campi. Contattaci cliccando sul box qui sotto per sapere chi è il tuo responsabile di zona, attiva la sfida e, dopo la raccolta, pesa con noi i due ibridi: se DKC7023 avrà prodotto meno, Bayer ti rimborserà la differenza!

 

Ti abbiamo convinto?

 

Scarica il regolamento Contattaci per maggiori informazioni

 

 

DKC7023, una qualità senza eguali.

 

DKC7023, il nuovo classe 700 a marchio Dekalb, una garanzia nel trinciato ad alto valore aggiunto, grazie ad un accumulo importante di amido già prima della maturazione cerosa.

 

L’ibrido presenta una pianta di taglia importante, stocco robusto e radici ben sviluppate in profondità nel terreno. Le foglie hanno una superficie di assorbimento della luce solare importante, con un colore verde intenso. La disposizione delle stesse riempie bene l’interfilare, con una disposizione ottimale per assorbire il massimo della luce incidente.

 

DKC7023 è stato selezionato come ibrido Field Shield per gli ottimi agronomici, a garanzia di un'elevata adattabilità anche nelle situazioni più sfidanti. Questa genetica presenta, infatti, un ottimo vigore di partenza già nelle prime fasi di vita, con uno stocco sano fino alla raccolta e un apparato radicale molto robusto.

 

 

Figura 1.Valutazione della stabilità di pianta in pre-raccolta: percentuale di piante stroncate ed allettate di DKC7023 e del competitor di pari ciclo. N° confronti 19 (campi prova interni a Bayer), anni 2021-2022.

 

 

Focalizzandoci sulla parte energetica della pianta, la spiga risulta appariscente già nelle prime fasi successive alla fioritura. La granella è profonda, colorata e di frazione farinosa.

 

 

PRODUZIONE DI AMIDO (qli/ha)

 

Figura 2. Produzione di amido di DKC7023 rispetto ad un confronto Dekalb e al competitor di pari ciclo.
N° confronti 11 (campi prova interne Bayer in primo raccolto), anno 2022

 

 

Il grafico riportato in Figura 1 ci fa vedere quale sia il vantaggio in termini qualitativi dell’ibrido DKC7023 rispetto ad un pari Classe Dekalb e rispetto al competitor di pari classe della concorrenza.

 

Dalla produzione tal quale, integrata con i dati qualitativi del trinciato quali sostanza secca e percentuale di amido, emerge un vantaggio di DKC7023 di 0.3 q.li/ha rispetto all’ibrido di riferimento Dekalb e di 4.6 q.li/ha rispetto all’ibrido della concorrenza.

 

Cosa Significa avere più amido nel trinciato?

 

Come ben sappiamo, avere una quantità maggiore di amido significa avere un trinciato che apporta energia di facile assorbimento e trasformazione, il che ci consente di ridurre un’eventuale integrazione della razione.

 

Vantaggio per l’allevatore

 

La sperimentazione Dekalb rivolge particolare attenzione alle esigenze degli allevatori, che si trovano spesso di fronte a sfide complesse sia a livello tecnico in stalla che a livello economico.

 

In annate come queste, dove il costo della razione è in costante aumento, risulta indispensabile trasformare questi vantaggi in termini economici.

 

Nel grafico seguente viene riportato il vantaggio in termini di UFL per ettaro rispetto al competitor di riferimento visto anche nel grafico precedente.

 

 

Figura 3. UFL prodotte per ettaro da DKC7023 e dal competitor di pari ciclo. N° confronti 11 (prove interne Bayer in primo raccolto), anno 2022.

 

 

Come si evidenzia dal grafico riportato in Figura 3, DKC7023 porta un vantaggio di 715UFL/ha. Se consideriamo che 1kg di granella secca di mais (UM 14%) porta in mangiatoia 1,07 UFL otteniamo che per ogni ettaro trinciato nel 2022, grazie alle ottime caratteristiche, DKC7023 ha fornito in più alla stalla l’energia pari a circa 6.7 q.li/ha per un valore stimato di 248€/ha. Quindi, cosa significa per l’allevatore portare più UFL in stalla con DKC7023? Un insilato con più alta resa energetica ci permette di massimizzarne l’uso in razione e limitare l’impiego di altre fonti energetiche ad esempio farina di mais.

 

Vantaggio per l’impianto di biogas.

 

Avere un trinciato bilanciato ed energetico è di fondamentale importanza anche per l’impianto di biogas, in quando l’amido è la componente a più alto valore energetico della pianta.

 

Nel grafico a seguire, ritroviamo ancora una volta il vantaggio di DKC7023 nella produzione di biometano (+263 m3/ha), evidente aumento produttivo dovuto al maggior apporto della frazione energetica altamente digeribile dai batteri dell’impianto.

 

 

Figura 4. Stima della produzione di biometano per ettaro da DKc7023 e dal competitor di pari ciclo. N° confronti 11 (prove interne Bayer in primo raccolto), anno 2022.

 

 

Scopri di più su DKC7023 >>

 

Approfondisci i vantaggi di DKC7023 con l’articolo tecnico dell’Informatore Zootecnico - 2/2021 >>