DKC6228: Il classe 600 precoce dalle alte rese, di riferimento per la tolleranza al Fusarium graminearum 2-dic-2022

DKC6228 è l’ibrido classe FAO 600 ideale per condizioni di alta spinta produttiva. La tolleranza agli attacchi fungini del genere Fusarium, il potenziale produttivo e la precocità rispetto ai competitor di pari ciclo lo rendono un ibrido incontrastabile negli areali vocati alla coltivazione del mais.

 

In due anni di dati DKC6228 esce vincente in modo netto dal confronto con il competitor numero 1 in termini di resa, con un differenziale di 6.16 q.li/ha (Figura 1).

 

 

Figura 1. Resa in granella di DKC6228 rispetto ad un concorrente di pari ciclo. N° confronti: 54 (MD & Breeding), anni 2021-22.

 

 

Tra le micotossine più diffuse nel mais troviamo le fumonisine: queste micotossine sono metaboliti secondari di alcuni funghi del genere Fusarium che impensieriscono soprattutto gli allevatori di vacche da latte. Dai dati derivati dall’attività di monitoraggio 2022, che comprende rilievi effettuati anche nelle provincie più a rischio, DKC6228 risulta essere ben al di sotto del limite legislativo per uso zootecnico di 60.000 ppb e decisamente inferiore rispetto al competitor (Figura 2).

 

 

Figura 2. Contaminazione da Fumonisine della granella di DKC6228 rispetto ad un concorrente di pari ciclo. N° confronti: 9 (MD FACT), anno 2022.

 

 

Per quanto riguarda la media delle analisi effettuate sulle aflatossine totali la sanità di DKC6228 è ancora più netta. L’ibrido Dekalb risulta, nonostante la difficoltà dell’annata 2022, sotto i limiti di legge per uso zootecnico e presenta una netta differenza con l’ibrido a confronto che invece supera tale limite (Figura 3). È doveroso ricordare che le aflatossine siano tra le micotossine più cancerogene per l’uomo e che la loro traslocazione nel latte sia una costante, in caso di contaminazione nel mais, con gravi conseguenze per la commercializzazione.

 

 

Figura 3. Contaminazione da Aflatossine in ppb di DKC6228 rispetto ad un concorrente di pari ciclo. N° confronti: 9 (MD FACT), anno 2022.

 

 

DKC6228 è un ibrido FIELD SHIELD e presenta caratteristiche peculiari.
Gli ibridi FIELD SHIELD sono genetiche avanzate che uniscono un’elevata tolleranza ai fattori di stress biotici e abiotici a una resa potenziale superiore. Questi ibridi vengono valutati in tutti gli areali italiani, individuando i rischi maggiori di ogni area - come ad esempio allettamento, Fusarium su spiga, piralide, stress idrico e Aspergillus, Elmintosporiosi, etc. - individuando la miglior tolleranza. Per ogni stress abiotico o biotico, grazie ai dati raccolti, possiamo caratterizzare il comportamento di ogni singolo ibrido in ogni contesto specifico e solo gli ibridi che risultano più che sufficienti negli stress esaminati vengono denominati come ibridi FIELD SHIELD.

 

Cosa abbiamo osservato in campo? Oltre alle analisi che sono state effettuate sulla granella per valutare la presenza di micotossine, al fine di valutare le performance di un ibrido vi sono a disposizione i dati derivanti dall’attività di monitoraggio dei campi delle prove interne a Bayer in cui gli ibridi vengono testati in diverse condizioni pedo-climatiche. Considerando le prove in cui almeno uno dei due ibridi oggetto di osservazione presentava un attacco di Fusarium la differenza con il competitor è davvero importante. DKC6228 presentava spighe colpite da Fusarium per circa il 30% in meno rispetto al competitor.

 

 

Figura 4. Percentuale di spighe colpite da Fusarium di DKC6228 e del competitor di pari ciclo. N° confronti 19 (MD), anno 2022

 

 

Durante i rilievi effettuati in campo prima della raccolta i tecnici Bayer non si limitano a quantificare solamente la percentuale di spighe colpite da marciumi ma danno una valutazione anche della gravità analizzando la percentuale di superfice colpita (Figura 5).

 

Analizzando i dati presenti nella Figura 5 si può osservare come DKC6228 presenti le più alte percentuali di casi riportanti un attacco di gravità ridotta. Già i casi di spiga mediamente colpita danno ragione a DKC6228 con uno scarto del 27% rispetto all’ibrido a confronto. Nelle situazioni di spiga maggiormente colpita il differenziale tra DKC6228 e il competitor si evidenzia in maniera significativa (0 spighe colpite). La capacità di DKC6228 di tollerare stress biotici ed abiotici specifici delle diverse aree geografiche del nord Italia, garantendo produzioni elevate, ci permette dunque di inserirlo nel programma FIELD SHIELD. Nel caso specifico, DKC6228 viene consigliato nelle aree caratterizzate da una elevata pressione del genere Fusarium (compreso Fusarium graminearum).

 

 

Figura 5. Percentuale di spighe colpite per ogni categoria di gravità dell’attacco in DKC6228 e il competitor di pari ciclo. N° confronti 19 (MD), anno 2022

 

 

Scopri di più su DKC6228 >>