Diabrotica (Virgifera)
La Diabrotica svolge un solo ciclo all’anno. Sverna sottoforma di uova conservate nei residui colturali del terreno. La larva si sviluppa a spese dell’apparato radicale, riducendone anche considerevolmente la capacità di assorbire gli elementi nutritivi ma soprattutto la stabilità dell’intera pianta.
L’andamento stagionale invernale ha offerto le condizioni ideali alla conservazione delle uova (Buona umidità e temperature non troppo basse), in linea generale si stanno evidenziando grandi attacchi da parte delle forme larvali con conseguenze gravi e molto gravi sugli apparati radicali.
In questi giorni si nota la presenza delle forme adulte negli appezzamenti, in alcuni casi si è superata la soglia di intervento.