AquaTEK™ on TOUR 15-dic-2014

Lo scorso ottobre AquaTEK™ , la nostra soluzione per promuovere l’utilizzo sostenibile ed efficiente della risorsa acqua in maiscoltura, ha fatto un viaggio itinerante nelle regioni maidicole italiane.

L’obiettivo è stato far conoscere ai protagonisti del settore, gli agricoltori, i vantaggi economici e ambientali della corretta gestione della risorsa acqua unita alla migliore genetica degli ibridi di mais.

AquaTEK™ on Tour, organizzata in collaborazione con i partner tecnici Netafim e Yara, è parte integrante del nostro sogno: rendere competitiva la maiscoltura italiana, portando le rese oltre quota 200 quintali a ettaro e promuovendo l’irrigazione a goccia sul territorio nazionale

Buona affluenza, grande livello di interesse e partecipazione. Gli imprenditori agricoli e gli opinion leader del settore hanno potuto apprendere dagli esperti del team come utilizzare nella maniera più efficiente l’acqua e gli imput nutritivi per aumentare la produttività del mais e quindi la redditività dell’azienda. L’acqua infatti non serve “solo” ad irrigare: è un mezzo indispensabile per veicolare i nutrienti alla pianta, in modo da poter coprire in ogni momento le esigenze nutritive della coltura. Un servizio che non è però possibile ottenere con gli strumenti di irrigazione che vengono comunemente usati, che spesso lasciano scoperti dalla nutrizione i momenti cruciali per una buona crescita della pianta, dalla fioritura alla maturazione. Un sistema di irrigazione efficiente, oltre a garantire un utilizzo più sostenibile della risorsa con ricadute ambientali e sociali, ha dunque un impatto immediato sulla produttività e quindi sul reddito dell’azienda.

Durante la mattinata gli interventi hanno toccato diversi aspetti tecnici: dall’importanza dell’acqua nelle fasi crucuiali dello sviluppo della coltura del mais ai vantaggi ed alla semplicità nella gestione di un impianto di irrigazione a goccia, dal ruolo svolto dai nutrienti all’importanza di utilizzare il giusto fertilizzante per la preparazione della soluzione nutritiva.

Sono stati inoltre condivisi i risultati dei primi due anni di sperimentazione del progetto AquaTEK™, realizzato in collaborazione con l’Università di Milano, per toccare con mano i benefici in termini di risparmio idrico, gasolio e minor perdita per lisciviazione dell’azoto.

Informazioni attinenti

AquaTEK blog