DKC7084: l’ibrido con produzioni di massa eccezionali, con qualità!

LE ECCELLENTI PRODUZIONI DI TRINCIATO, IN TERMINI QUANTITATIVI

Nonostante gli ultimi 3 anni siano stati tra loro molto differenti sia dal punto climatico che agronomico, DKC7084 ha evidenziato un comportamento molto stabile, con produzioni medie quasi di 680 q/ha, al 33% di sostanza secca!

DKC7084 è pertanto un ibrido che ha il potenziale per raggiungere straordinarie produzioni di massa fresca, il 7 % in più rispetto ai principali leader del mercato, che equivalgono a quasi 45 q/ha di maggior resa t.q.

 

 

PRODUZIONE DI TRINCIATO TAL QUALE (Q/HA)

 

Prove interne DEKALB, anni 2017-2019, 44 località, 5 ibridi, in Pianura Padana

 

DKC7084 presenta inoltre ottime caratteristiche qualitative. Non solo massa, ma massa di qualità!

Vediamo assieme i parametri principali.

Le rese sulla sostanza secca sono pari a 220 q/ha e il dato di amido ad ettaro è di 70 q/ha: ciò grazie ad una percentuale media di amido del 33%!

 

RESA SECCA & AMIDO AD ETTARO (Q/HA)
 

Prove interne DEKALB, anni 2017-2019, 44 località, in Pianura Padana
 
DKC7084 è un ibrido che presenta ottime caratteristiche di adattabilità: ciò gli permette di mantenere un’ottima tenuta del verde e un’ampia finestra di trinciatura anche nelle situazioni di stress. Queste caratteristiche sono evidenziate dai parametri di NDFD(degradabilità della fibra) e NDF( fibra neutro detersa), con valori rispettivamente di quasi 55% e 44%.
 
 

*Il parametro digeribilità della fibra è ricavato dal metodo succhi gastrici
Prove interne DEKALB, anni 2017-2019, 44 località della Pianura Padana

 

Cos’è Milk 2006?
Parametri derivanti da Milk 2006

E’un algoritmo predittivo del potenziale energetico  di ogni foraggio, sviluppato dall’università del Wisconsin (USA), che prende in considerazione parametri quali Amido, Ceneri, Proteine, Estratto etereo, della fibra (NDF) e della sua digeribilità (NDFD%).

Negli USA questo approccio è diventato fondamentale nella caratterizzazione degli ibridi utilizzati per il trinciato.

Industria e operatori (alimentaristi) sono tra i maggiori utilizzatori di questa formula.

L’indice si sostituisce all’UFL (energia necessaria per produrre 1kg di latte) nella creazione della razione (fabbisogno alimentare) della mandria.

Grazie al Milk 2006 è possibile avere informazioni riguardo al Milk/ton (Latte/ton)  e Milk/ha (Latte/ha).

In termini pratici, possiamo dire che Milk/ton è interessante per quelle aziende che hanno un occhio sulla produzione, quindi che hanno bisogno di un prodotto di alta qualità, con ottimi valori di amido e fibra digeribile.

Milk/ha è una unità di misura previsionale utile per quelle aziende che sono interessate ad ottimizzare i costi di produzione e che devono fare i conti con il “riempimento delle trincee”, a scapito di una qualità della fibra non eccezionale.

 

 
 
Latte/ton e Latte/ha: calcolati utilizzando Milk2006 (Uni. Wisconsin USA).
Prove interne DEKALB, anni 2017-2019, 44 località della Pianura Padana.
 

DKC7084 presenta valori ottimali sia di latte/ton che di latte/ha: ciò gli permette di soddisfare le esigenze di tutti gli agricoltori, quelli più attenti ai parametri qualitativi, e quelli che hanno la necessità di massimizzare le produzioni/ha.

Punta su DKC7084 per le semine 2020, ibrido con un’ottima combinazione di quantità e qualità, per avere un eccellente prodotto in campo, in trincea ed in stalla.

 

Contatta il tuo tecnico di zona DEKALB od il tuo rivenditore di fiducia per seminare DKC7084!

 

LO STAFF DEKALB

 

CTA